come diventare host tripadvisor

TripAdvisor Rentals: come funziona

TripAdvisor compie 18 anni

 

Sono passati 18 anni da quando l’allora 37enne Stephen Kaufer lanciò il progetto da un piccolo ufficio situato sopra una pizzeria nel Massachusett, Stati Uniti.

Nato con l’idea di supportare le persone durante la pianificazione dei loro viaggi, TripAdvisor è riuscito a cambiare il modo di viaggiare. Prima ci si affidava alle agenzie e alle guide, adesso è molto più facile programmare la vacanza dei sogni leggendo i commenti e i consigli di milioni di utenti.

TripAdvisor è il sito di viaggi più grande del mondo, una community con:

  • oltre 570 milioni di recensioni e opinioni,
  • 7,3 milioni di alloggi, compagnie aeree,
  • Mezzo milione di attrazioni
  • Confronto tra più di 200 siti di hotel
  • 4,3 milioni di ristoranti
  • circa 455 milioni di visitatori unici al mese.

Da quel lontano 2000, il sito è passato dalle recensioni di hotel a portale dove cercare e prenotare tutti gli aspetti del viaggio (volo, alloggio, ristoranti, cose da fare). Una crescita clamorosa, un progetto che coinvolge 47 Paesi: dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Turchia all’Egitto, interessando tutto il mondo.

A Maggio 2006, TripAdvisor si espande in Italia, tra i Paesi più attivi, oltre a Regno Unito e Irlanda.

Dal 2009

Tre anni dopo aggiunge la sezione Tripadvisor rental, la categoria dedicata alle case vacanza che oggi sono 650 mila. È possibile sia prenotare che inserire un annuncio per affittare la propria casa.

Nel 2011 si sgancia dall’altro colosso Expedia, e si espande in 45 Paesi con 24 siti di viaggio affiliati, come Travelpod e Cruisecritic.

Nel 2013 ha introdotto la comparazione prezzi per gli hotel. Questo ha segnato un evoluzione, perché alle recensioni, si è aggiunta la possibilità per gli utenti di trovare i migliori prezzi di hotel e prenotarli direttamente con un click. Questo è l’anno in cui il sito ha raggiunto il record di 100 milioni di recensioni e opinioni, e solo un anno e mezzo dopo è riuscito a raddoppiare.

Nel maggio 2014 TripAdvisor ha lanciato negli Stati Uniti Instant booking, la Prenotazione rapida di TripConnect sui dispositivi mobili che permette di prenotare hotel direttamente tramite le strutture partner e le agenzie di viaggi online senza uscire dal sito TripAdvisor.

Grazie all’acquisizione di TheFork, leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, gli utenti possono controllare su Tripadvisor la disponibilità in tempo reale dei locali e prenotare.

Tripadvisor Rental, come funziona?

Sul sito si può accedere tramite un account Facebook e la ricerca è facile ed intuitiva. Con Tripadvisor Rental puoi promuovere la tua casa, appartamento, villa, camera privata in tutto il mondo, inserendo un annuncio gratuito.

Può essere lecito chiedersi: le recensioni sono vere? Come ci si può fidare?

Devi sapere che ogni singola recensione passa attraverso l’analisi di un team di più di 300 specialisti che lavorano giorno e notte per monitorare la qualità dei contenuti. L’azienda è molto attiva in questo senso e porta avanti attività per contrastare chi tenta di manipolare il sito.

Inoltre, le opinioni e i gusti possono essere diversi. Per scegliere la struttura più adatta conviene leggere più di un’opinione, solo così si riesce a farsi un’idea.

Per quanto riguarda le spese di prenotazione, TripAdvisor Rental addebita dall’8 al 14.5% che si somma automaticamente al costo dell’affitto. Mentre i proprietari pagano una commissione del 3%.

Il pagamento della somma viene addebitato al proprietario dopo 24 ore dall’arrivo dei viaggiatori presso la struttura per garantire maggiore sicurezza.

 

gianluca

Add comment

Perchè nasce DiventareHost.it ?

Questo blog nasce con la volontà di dare supporto a tutte quelle persone che vogliano provare a diventare un host Airbnb o che vogliano ottimizzare la gestione della propria casa sulla piattaforma.

Email Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter